top of page

Magda Mayas – Processi, attenzione e solidarietà

  • Immagine del redattore: Carovana091
    Carovana091
  • 1 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

La pianista, compositrice e ricercatrice sonora Magda Mayas è una delle voci più originali della scena della musica sperimentale. Analitica e intuitiva allo stesso tempo, apre un universo sonoro in continua trasformazione, in cui rumore e tono, silenzio e movimento entrano in una relazione viva.


Ciò che rende il suo lavoro unico è una profonda consapevolezza corporea e una forma radicale di ascolto. Mayas intende la musica come un processo di attenzione – un evento che si sviluppa tra la musicista, lo strumento e chi ascolta. Il suo modo di suonare è caratterizzato da concentrazione, empatia e da una silenziosa determinazione a indagare la natura delle cose.


Accanto alla sua attività artistica, Mayas è impegnata anche come attivista e curatrice. È membro del collettivo berlinese Khomasi, che con la rassegna Making Waves propone mensilmente proiezioni, conversazioni e conferenze su temi come la libertà di espressione, l’arte come forma di resistenza, la Palestina e l’attuale situazione politica in Germania.

Il progetto si concepisce come un forum aperto all’empatia, al pensiero critico e alla solidarietà. Making Waves dà spazio alle voci di palestinesi, ebree ed ebrei, minoranze razzializzate e altri gruppi marginalizzati – affermando così un segno contro la polarizzazione e il silenzio.


L’arte e l’attivismo di Magda Mayas sono strettamente intrecciati. In entrambi, il suo intento è quello di praticare l’ascolto come atto etico – la capacità di sostenere la complessità, percepire le risonanze e rendere possibile l’incontro.Come persona e come musicista, è al tempo stesso intransigente e sensibile, costantemente in dialogo tra curiosità, integrità e responsabilità.


Siamo felici di parlare con lei, all’interno di Sharing Realities, del suo approccio e delle sue attività, contribuendo così alle discussioni più attuali del nostro tempo.


ERB MAYAS HEMINGWAY TRIO in seguito: Sharing Realities con Magda Mayas
9 novembre 2025 alle ore 17:30Spazio Elle
Più info

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
Iscrizione alla newsletter

Grazie!

Associazione Culturale Carovana091

CH34 8080 8006 2033 4863 3
via Centrale 27 – 6605 Monte Brè

SVIZZERA

Sosteneteci con una donazione o divenendo membro!

Membership

  • Instagram
  • Facebook
  • Bandcamp

©2025 Carovana091

bottom of page