Carovana091
Associazione Culturale
Carovana091 è un’associazione, con sede a Locarno, dove artisti, musicisti, poeti e sperimentatori possono condividere le proprie visioni, dando vita ad un percorso di creatività e scambio.
Carovana091 nasce come CircoRu nel 2013. Da allora l'associazione ha sempre proposto un ricco discorso culturale con attività incentrate sulla musica improvvisata, sperimentale e contemporanea.
Nel 2021 l’associazione CircoRu ha cambiato nome, ha riorganizzato il comitato acquisendo nuovi membri e riprende le sue attività dopo la pausa nel 2020 a causa della pandemia di Covid19.
La sua attività principale è l'organizzazione della Rassegna Frequenze Libere (prima: Festival Musica nel Presente), una serie di concerti di musica improvvisata. Oltre a ciò, Carovana091, offre uno spazio per esplorare e discutere di musica improvvisata, teatro e arte in laboratori ed eventi regolari a Locarno.
Carovana091 dà supporto anche l’Ensemble Sous-sol, un gruppo di musicisti amatoriali e professionisti che studia e approfondisce l’improvvisazione per formazioni allargate, senza direttore e in assenza di strutture o di percorsi concettuali predefiniti.