top of page

Cyril Bondi, d’incise e INSUB. – Un punto focale dei processi musicali e sociali

  • Immagine del redattore: Carovana091
    Carovana091
  • 14 minuti fa
  • Tempo di lettura: 3 min
Portrait of d’incise and Cyril Bondi
Laurent Peter (alias d'incise) e Cyril Bondi – foto: Mehdi Benkler

Cyril Bondi e Laurent Peter, alias d’incise, si distinguono per una profonda comprensione estetica dell’apertura musicale, della creatività collettiva e dell’impegno sociale. Il loro lavoro dimostra che la musica non è solo un’esperienza estetica, ma può anche essere una forza di impatto sociale.


Come fondatori di INSUB. e dell’Insub Meta Orchestra (IMO), e come promotori di numerosi progetti interdisciplinari, hanno creato strutture in cui libertà artistica, lavoro collaborativo e responsabilità sociale si fondono in modo unico. La loro pratica si basa su apertura, improvvisazione e sviluppo strutturale a lungo termine, collegando strettamente la creazione artistica a processi politici, sociali e organizzativi.


Cyril Bondi

Cyril Bondi è batterista, percussionista e musicista di improvvisazione ed esperienza sperimentale, riconosciuto come figura di spicco della scena musicale contemporanea svizzera. Il suo lavoro combina ricerca sonora, improvvisazione e pratica politica.


L’impegno politico di Bondi è parte integrante del suo lavoro artistico. Considera l’organizzazione, la mediazione e l’azione culturale-politica come processi creativi, parte integrante della sua musica quanto la produzione musicale stessa. Il suo focus è sulle modalità di lavoro collettive, sul networking tra attori e sulla creazione di condizioni in cui i musicisti possano lavorare in autonomia, in sicurezza e in modo sostenibile.


d’incise

Laurent Peter, conosciuto come d’incise, lavora all’intersezione tra musica elettronica e acustica. La sua pratica va oltre le forme convenzionali ed è caratterizzata da sperimentazione, ricerca sui materiali e lavoro orientato al processo. Il suono è trattato come un processo, rivelando dimensioni nascoste e creando un’atmosfera densa e immersiva.


Parallelamente al lavoro artistico, d’incise si impegna politicamente per condizioni di lavoro eque, antirazzismo e antidiscriminazione. L’apertura estetica e la responsabilità sociale sono strettamente intrecciate nella sua pratica.


INSUB. – Rete, etichetta e piattaforma

Fondata da Bondi e d’incise, INSUB. è una rete, un’etichetta e una piattaforma organizzativa per la musica sperimentale. Offre infrastrutture, supporto e visibilità a musicisti e progetti, consentendo processi di lavoro collaborativi a lungo termine.


INSUB. funge da spazio per la ricerca artistica, la decisione collettiva e la pratica socialmente consapevole. Le attività spaziano da pubblicazioni e concerti a formati interdisciplinari. Da INSUB. è nato l’INSUB. Collective, un gruppo di musicisti attivo in modo continuo sotto la direzione artistica di Bondi e d’incise, i cui progetti combinano composizione, improvvisazione ed esplorazione di tematiche sociali e politiche.


Insub Meta Orchestra (IMO)

L’Insub Meta Orchestra riunisce musicisti provenienti da rock, jazz, classica e musica contemporanea. L’ensemble lavora con partiture aperte, elementi composti e improvvisati. Pubblicazioni come Exhaustion / Proliferation (2025) documentano questo approccio esplorativo.


Per il loro lavoro con l’Insub Meta Orchestra, Cyril Bondi e d’incise hanno ricevuto nel 2025 il Premio Musicale Svizzero, un riconoscimento per l’innovazione, la pratica interdisciplinare e la speciale connessione tra musica e impatto sociale.


We See You – Sound the Alarm

Nell’ambito del progetto We See You – Sound the Alarm, Cyril Bondi e d’incise hanno sviluppato una nuova composizione per il Collectif Insub:


L’apport: Sound the Alarm – composta da Cyril Bondi e d’incise

Con:

  • Anouck Genthon – Violino

  • Christophe Berthet – Sassofono Soprano

  • Esther Vaucher – Sassofono Tenore

  • Antoine Läng – Voce

  • Cyril Bondi – Harmonium

  • d’incise – Elettronica

  • Natalie Peters – Voce


Carovana091 ringrazia INSUB. per la collaborazione nel progetto We See You e attende con grande interesse la performance.


We See You – Sound the Alarm a Ginevra
20 dicembre 2025 alle ore 20:00Le Pneu, Genève
More info

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
Iscrizione alla newsletter

Grazie!

Associazione Culturale Carovana091

CH34 8080 8006 2033 4863 3
via Centrale 27 – 6605 Monte Brè

SVIZZERA

Sosteneteci con una donazione o divenendo membro!

Membership

  • Instagram
  • Facebook
  • Bandcamp

©2025 Carovana091

bottom of page