We See You – in piccole formazioni
mer 12 nov
|kHaus Forum, Basel
La violinista Biliana Voutchkova cura il concerto a Basilea e crea spazi sonori intimi, in cui i musicisti affrontano il tema di Gaza. Con: Andrea Neumann, Alicja Pilarczyk, Natalie Peters, Stefano Grasso, Luca Manzo, Marina Tantanozi, Sabine Vogel, Christian Moser, Ed Williams, Thomas Canna


Orario & Sede
12 nov 2025, 20:00 – 21:30
kHaus Forum, Basel, Kasernenstrasse 8, 4058 Basel, Svizzera
Info sull'evento
WE SEE YOU – Musica come resistenza, solidarietà come atteggiamento
Un progetto di raccolta fondi per Gaza
Viviamo in un’epoca di guerra. Ogni giorno muoiono persone a Gaza. Famiglie vengono separate, spazi di vita distrutti, esistenze annientate. Attraverso immagini, notizie e social media diventiamo testimoni di questa violenza. Se non la elaboriamo, condividiamo o prendiamo posizione interiormente, rischiamo di assuefarci e di accettare l’incredibile come parte della nostra realtà.
WE SEE YOU interviene proprio qui. È una resistenza artistica contro l’indifferenza, un tentativo di restare umani – e di condividere umanità. La musica non è mai neutra: connette, apre spazi e rende udibile ciò che le parole spesso non riescono più a esprimere. Ispirato dal collettivo Sound the Alarm di Clayton Thomas, gesto musicale di solidarietà verso la popolazione civile di Gaza, si è formato un network di musicisti improvvisatori provenienti da tutta la Svizzera, che con piccoli ensemble reagiscono artisticamente al tema di Gaza raccogliendo al contempo fondi.
La scena musicale della musica libera e improvvisata lancia così un forte segnale: anche l’arte di nicchia è legata alla società e crea uno spazio prezioso in cui l’ascolto e l’empatia rimangono vivi.
A Basilea il pubblico potrà ascoltare un line-up di altissimo livello:
Andrea Neumann (pianoforte preparato), Biliana Voutchkova (violino), Alicja Pilarczyk (violino), Natalie Peters (voce), Stefano Grasso (percussioni), Luca Manzo (pianoforte), Marina Tantanozi (flauto), Sabine Vogel (flauto), Christian Moser (oud), Ed Williams (clavicembalo), Thomas Canna (percussioni).
La rinomata violinista Biliana Voutchkova cura il concerto a Basilea e crea spazi sonori intimi, in cui i musicisti affrontano artisticamente il doloroso tema di Gaza.
Tutti i proventi andranno a:
International Committee of the Red Cross (ICRC)
The Ghassan Abu Sittah Children Fund
oppure direttamente a WE SEE YOU, IBAN: CH59 8080 8003 2395 6760 0
WE SEE YOU è un segno del presente: sottile, aperto, ma determinato.
We see you. We care. Let’s stay awake.
Per maggiori informazioni:
https://carovana091.ch/we-see-you https://www.instagram.com/carovana091 https://www.facebook.com/carovana091 https://www.khaus.ch/de/besuchen/veranstaltungen/?start=2025-11#event-2025-11-12-we-see-you
