We See You – Der Grosse Bär: improvising collectively – Inspired by Sound the Alarm
ven 05 dic
|Kunstraum Walcheturm, Zürich
La situazione a Gaza è segnata da una sofferenza profonda. Ogni giorno le persone perdono la casa, i propri cari, il futuro. We See You è una risposta artistica a tutto questo: un’iniziativa di Carovana091 che riunisce musicisti e collettivi della scena dell’improvvisazione libera in Svizzera.


Orario & Sede
05 dic 2025, 20:30 – 22:00
Kunstraum Walcheturm, Zürich, Kanonengasse 20
Info sull'evento
La guerra a Gaza plasma la consapevolezza globale. Da mesi la popolazione civile vive violenza continua, sfollamento e distruzione. Le famiglie perdono i loro cari, le loro case, la loro sicurezza, spesso in un solo istante. La costante presenza di immagini e resoconti ci influenza: ci sovraccarica, ci sopraffà e comporta il rischio di abituarci all’entità della sofferenza. Quando la violenza diventa quotidiana, il nostro senso di empatia rischia di affievolirsi.
Da questa urgenza nasce WE SEE YOU, un’iniziativa a livello svizzero che riunisce musicisti improvvisatori provenienti da tutte le regioni. Insieme, lanciano un messaggio musicale a favore dei diritti umani, della solidarietà e della dignità della popolazione civile di Gaza.
Sound the Alarm, una composizione improvvisata sviluppata da Clayton Thomas, rappresenta un punto di riferimento centrale. Il progetto non è solo un gesto artistico di solidarietà, ma anche un’iniziativa di raccolta fondi che mobilita supporto concreto per Gaza.
L’esibizione a Zurigo è curata dal collettivo Der Grosse Bär sotto la direzione di Roberto Domeniconi. I musicisti suonano inspirati dalla composizione in forma libera e improvvisata, come risposta immediata all’urgenza di empatia, consapevolezza e azione solidale.
Tutti i proventi del concerto saranno devoluti al Comitato Internazionale della Croce Rossa e al Ghassan Abu Sittah Children’s Fund, che forniscono assistenza umanitaria alla popolazione colpita.
Ulteriori informazioni: https://www.carovana091.ch/we-see-you
con:
Constanza Pellicci (voce)
Natalie Peters (voce)
Biliana Voutchkova (violino)
Peter Landis (sassofono soprano)
Lino Blöchlinger (sassofono alto, flauto)
Nils Fischer (clarinetto basso, baritono)
Manuel Mengis (tromba)
Linda Vogel (arpa)
Gabriel Wicki (elettronica, Moog)
Roberto Domeniconi (pianoforte, effetti)
Flo Götte (tastiera)
Luca Ramella (batteria)
Domi Chansorn (batteria)
Venue: Kunstraum Walcheturm Kanonengasse 20 8004 Zürich
Tel +41 43 322 08 13Fax +41 43 322 08 15
