top of page
Logo Carovana091

SONOSCOPIA con il progetto oCo (PT)

dom 30 mar

|

Spazio Elle, Locarno

oCo è un progetto sviluppato da Sonoscopia, incentrato su un pellegrinaggio sonoro immaginario verso paesaggi sonori unici e parti remote del mondo. In Svizzera, il gruppo viaggerà nella regione alpina alla ricerca di un suono immaginario che alla fine ci connette e ci fa comunicare con il mondo.

SONOSCOPIA con il progetto oCo (PT)
SONOSCOPIA con il progetto oCo (PT)

Orario & Sede

30 mar 2025, 17:30

Spazio Elle, Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno, Svizzera

Info sull'evento

Gustavo Costa: diffusori e oggetti modificati

Henrique Fernandes: altoparlanti e oggetti modificati


Sonoscopia è un’associazione che crea, produce e promuove progetti artistici e didattici che mettono al centro la musica sperimentale, la ricerca sonora e le loro intersezioni interdisciplinari. La ricerca di una dimensione spirituale attraverso il suono è comune a molti musicisti e ascoltatori. Ma in molti casi, questa ricerca si concentra su uno strumento musicale e sulle sofisticate combinazioni che si possono ottenere per una voce personale. Ma cosa succede se il suono che stiamo cercando non è intorno a noi, ma lontano, in una remota steppa siberiana, nei mari ghiacciati dell'Antartide o nelle profondità della foresta amazzonica? Non lo sappiamo. E potremmo costruire una mitologia immaginaria attraverso l'ignoto, in cui il suono è il materiale originale dell'universo. Questa è la ricerca, e un obiettivo non è strettamente necessario.

oCo è un progetto a lungo termine sviluppato da Sonoscopia che si concentra su un pellegrinaggio sonoro immaginario verso paesaggi sonori unici e parti remote del mondo. In Svizzera, viaggeranno verso le montagne della regione alpina alla ricerca di un suono immaginario che alla fine ci connette e ci comunica con il mondo. Il concerto rifletterà parti di questa ricerca, con una serie di insoliti strumenti su misura costruiti per materializzare una cosmologia sonora.

Dalla sua nascita nel 2011, Sonoscopia ha realizzato più di 700 eventi, progetti artistici, attività educative e pubblicazioni. L’organizzazione ha anche visitato circa 20 paesi europei, oltre a regioni lontane come Stati Uniti, Libano, Giappone, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Cile, Uruguay e Kurdistan iracheno. Tra i progetti più importanti ci sono Phonambient, INsono, Phobos - Orquestra Robótica Disfuncional, Phonopticon e Máquina Magnética. In Portogallo, Sonoscopia collabora regolarmente con istituzioni come Fábrica das Artes/CCB, Teatro Nacional São João, Fundação de Serralves, Cine-Teatro Louletano, GNRation e Teatro de Ferro. Sonoscopia ha anche un centro di creatività e residenza a Porto, con piccoli studi attrezzati per lavori creativi e scientifici, disponibili per residenze e presentazioni informali. L’ecoscopia è supportata dalla República Portuguesa.

www.sonoscopia.pt

https://sonoscopia.pt/en/works/oco-en/

 

Gustavo Costa, nato a Porto, nel 1976. La sua visione sonora è caratterizzata da una costante permeabilità per diversi stili musicali, che però hanno un comune denominatore: la gioia della sperimentazione e il costante desiderio di rinnovamento stilistico. È attivo nella scena underground dai primi anni '90 e, parallelamente, ha mantenuto il suo interesse e le sue attività nel mondo accademico, dove ha studiato percussioni, tecnologie musicali, sonologia, teoria, composizione e media digitali, insegnando in vari istituti di istruzione superiore in Portogallo. Per un periodo di 30 anni, ha fatto parte di innumerevoli band e formazioni di diversi ambiti stilistici, ha lavorato con centinaia di musicisti e si è esibito regolarmente in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha concentrato gran parte della sua attività su Sonoscopia, il collettivo e l’associazione di cui è fondatore e in cui si dedica all’esplorazione del suono attraverso diversi formati di creazione e collaborazione.

 

Henrique Fernandes, che ha studiato contrabbasso all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Porto, sviluppa attività nel campo dell’improvvisazione e della musica sperimentale parallelamente alla sua formazione classica. Dall’inizio del millennio, è stato una delle forze trainanti più dinamiche per lo sviluppo della scena sperimentale a Porto. Ha lavorato e suonato con numerosi improvvisatori e formazioni come Mécanosphère, Stealing Orchestra, Três Tristes Tigres, John Zorn’s Cobra, Damo Suzuki e Fritz Hauser.

Negli ultimi anni si è concentrato sulla costruzione di nuovi strumenti e sulla realizzazione di opere sonore, che sviluppa insieme a Sonoscopia, associazione di cui è socio fondatore e con la quale si è esibito in diversi paesi europei, in Sud America e negli Emirati Arabi Uniti. Come creatore, si concentra sul dettaglio sonoro di oggetti e materiali, sviluppando opere in cui il suono è esaltato da una forte composizione visiva.

Condividi questo evento

Iscrizione alla newsletter

Grazie!

Associazione Culturale Carovana091

CH34 8080 8006 2033 4863 3
via Centrale 27 – 6605 Monte Brè

SVIZZERA

  • Instagram
  • Facebook
  • Bandcamp

©2024 Carovana091

bottom of page