Duo Isa Wiss / Luca Sisera (Lucerna/WIllisau, CH)
dom 22 ott
|Locarno
Voce e contrabbasso formano un connubio intimo. Quando la cantante Isa Wiss e il contrabbassista Luca Sisera si incontrano, si improvvisa e interagisce con molto piacere e libertà. Si passa da esplosioni selvagge e massicce a collages sonori tranquilli ed astratti.
Orario & Sede
22 ott 2023, 17:30 – 19:00
Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno, Svizzera
Info sull'evento
Isa Wiss: voce
Luca Sisera: contrabbasso
Isa Wiss
Nata a Winterthur nel 1978, vive con la sua famiglia a Lucerna. Ha studiato canto all'Istituto di jazz dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e ora lavora come cantante freelance. Sperimenta ai confini tra voce e performance, crea una cultura vocale individuale, mette in musica testi propri o di altri, propone storie improvvisate e musica per bambini. Occasionalmente presta la sua voce a una big band, interpreta personaggi nell'opera e nel dramma, suona “New Folk Music” oltre alla New Music ed è interessata a lavori in ambiti interdisciplinari, come sono quelli tra musica improvvisata e danza. Isa Wiss ama particolarmente le voci lontane dalla norma. Nel 2015 ha fondato l'«Equipe Wiss», che produce sul palco momenti per bambini e adulti nei campi del teatro musicale e della performance musicale. Nel 2019, Isa Wiss ha completato il livello base della formazione in consulenza del dolore.
Luca Sisera
Nato nel 1975 a Coira, ha conseguito un doppio diploma (Performance Jazz e pedagogia) presso la Hochschule di Lucerna. Gli piace muoversi nel campo della tensione tra composizione e improvvisazione. Da 20 anni è un bassista ricercato nella scena svizzera del Jazz e dell’improvvisazione. Tournée e concerti con varie formazioni lo hanno portato in Cina, Russia, India, Guatemala, USA, Giordania, Egitto e in tutta Europa. Finora, più di 40 dischi sono stati pubblicati con la sua partecipazione, pubblicati da nWog Records, Leo Records, Hat Hut e Intakt Records, tra gli altri. Dal 2013 lavora come compositore per il suo quintetto di Jazz moderno Roofer (già allo Spazio Panelle), che ha attirato l'attenzione internazionale. Sue varie composizioni commissionate e numerosi progetti interdisciplinari nel campo del teatro, della letteratura, della danza e delle arti visive. Nel 2022, il suo primo lavoro orchestrale Clazz è stato presentato in anteprima in collaborazione con la Kammerphilharmonie Graubünden. Luca Sisera è anche curatore del festival jazz “Jazz Linard”, nonché direttore artistico di JazzChur e iniziatore della serie di concerti a Kriens “Jazz and Pizza”.
Eventi
Veranstaltungen