CAFÉ LOCARNIQUE: WAIT AND SEE (CH) a seguire TALK *SHARING REALITIES*
dom 18 mag
|Spazio Elle, Locarno
Cafè Locarnique è una collaborazione tra l'Ensemble Sous-Sol e il poeta spoken word Amin Alavi, narratore spontaneo di altissimo livello. L'Ensemble Sous-Sol accompagna le sue storie insolite con sottili e ispirati paesaggi sonori. A seguire TALK con Isabel Anders.


Orario & Sede
18 mag 2025, 17:30
Spazio Elle, Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno, Svizzera
Info sull'evento
Amin Alavi:Spoken Word Poetry
Ensemble Sous-Sol : Musica instantanea
Cafè Locarnique è una collaborazione tra l'Ensemble Sous-Sol e il poeta spoken word Amin Alavi. Amin è un narratore spontaneo di altissimo livello.
L'Ensemble Sous-Sol accompagna le sue storie insolite con paesaggi sonori sottili e
paesaggi sonori ispirati e sorprese. Un evento assolutamente da non perdere.
Nato nel 1966 a Teheran, in Iran, e residente a Basilea, in Svizzera, Amin Alavi è uno scrittore/performer danese. Se glielo chiedete, vi dirà che è un narratore che ama sperimentare, improvvisare, interagire con il pubblico e confonderlo. Gli piace stabilire una realtà parallela, in cui gli spettatori/lettori possano entrare, farne parte ed essere intrattenuti su un piano superiore. Per farlo, lavora spesso con meta-storie - storie su storie. Amin chiama le sue performance spettacoli. E sono dedicati ad A-Alavi, che ha incontrato un pomeriggio di sole in un bar sulla spiaggia.
Secondo Amin, uno spettacolo deve attivare tutti i sensi, dall'ascolto alle sensazioni. Per questo gli spettacoli di A-Alavi utilizzano spesso elementi teatrali combinati con musica, testi e persino cibo.
A seguire: «Sharing Realities»
Tavola rotonda con la curatrice Isabel Anders

Isabel Anders (2001) è una compositrice, improvvisatrice e curatrice tedesco-cubana di Berlino.
Ha preso le prime lezioni di musica classica per pianoforte e successivamente di composizione contemporanea con Prodromos Symeonidis, Vladimir Tropp, Sascha Dragićević e Stefan Streich. Il suo primo album è basato su un volume di poesie di Charles Baudelaire "Les Fleurs du Mal", dopo il quale ha scritto diversi pezzi per archi, percussioni e pianoforte. I concerti di pianoforte solo e d'insieme l'hanno portata principalmente in Europa e in Asia. Nel 2022 ha assunto la direzione artistica del Kühlspot Social Club di Berlino, che da oltre 10 anni presenta circa 160 eventi all'anno con particolare attenzione alla musica sperimentale, al Free Jazz, alla performance Art e alla danza. Il Kühlspot Social Club di Berlino si è affermato come uno dei luoghi di incontro e palcoscenici più importanti per la scena dell'improvvisazione berlinese e internazionale e ha vinto più volte il Premio Applause negli ultimi anni. Nell'ottobre 2024 ha avviato per la prima volta il "Piano Duo Festival for Improvised and Experimental Music", che ora si sta affermando come festival annuale a Berlino.