top of page

ven 17 mar

|

Spazio Elle, sala incontri, Locarno

Café Locarnique

Amin Alavi incontra l’Ensemble Sous-sol (Basilea/Ticino, CH) Progetto socioculturale curato dallo scrittore e performer Amin Alavi con l’Ensemble Sous-Sol. Per tre sere nella caffetteria dello Spazio Elle vi saranno incontri e sorprese.

Café Locarnique
Café Locarnique

Orario & Sede

17 mar 2023, 17:00 – 19 mar 2023, 20:00

Spazio Elle, sala incontri, Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno, Switzerland

Info sull'evento

Café Locarnique si svolge per tre sere dalle 17.00 alle 20.00 nella Sala Incontro dello Spazio Elle dove Amin Alavi, noto poeta di Spoken word, e l'Ensemble Sous-Sol propongono un insolito happy hour all'ora dell'aperitivo.

Filosofia, immaginazione, musica improvvisata, bibite, stuzzichini e insolite performance sorprenderanno e ispireranno il pubblico, alterando la classica situazione concerto-pubblico. Gli incontri tra ospiti e artisti daranno luogo a eventi scenici e gli eventi scenici diventano incontri.

Programma

Venerdì 17.3, Invisible connections, entrata a offerta libera 

Sabato 18.3, The rhythm of silence, entrata a offerta libera 

Domenica 19.3, The hurricane in my head, finale/finissage con tutti i partecipanti, entrata 15.-/10.-

Amin Alavi

Nato nel 1966 a Teheran (Iran), vive a Basilea. È uno scrittore e performer ora di nazionalità danese. Lui si ritiene un narratore di storie, che sperimenta e improvvisa volentieri, interagendo con il pubblico, provocandolo anche. Ama crearsi una realtà parallela, nella quale gli spettatori/lettori possano entrare, per farne parte e partecipare alla performance ad un livello più alto. A tal proposito lavora spesso con meta-racconti (racconti di racconti). Alavi definisce le sue performances come puro show. Secondo la sua opinione uno show deve raggiungere tutti i sensi, dall’udito ai sentimenti. Usa spesso elementi teatrali in combinazione con musica e parole. Poco importa se si capisca il testo, se si ascolti la musica o si osservi soltanto ciò che capita sul palco. Del resto sono aspetti interscambiabili, alla fine si ottiene una storia in cui si è partecipi in prima persona. Gli show sono per il 40% preparati e per il 60% improvvisati, e la musica si muove tra improvvisazione e pop sperimentale. Ha riunito un gruppo di musicisti provenienti da Jazz, Pop, Musica classica e Rock, con i quali lavora spesso. Tra gli altri vi figurano Andrea Neumann, Alfred Zimmerlin, Ned Firm, Jakob Munck, Mads Hyne, Marco von Orelli e Paula Sanchez.

www.A-Alavi.Show

Ensemble Sous-sol

L’Ensemble Sous-sol è un collettivo motivato e variegato che da 13 anni si dedica allo studio dell'improvvisazione come forma d'arte musicale. Si riunisce regolarmente nell’atelier di Natalie Peters a Locarno per portare avanti la propria ricerca. La musica che suona, approfondisce e intensifica è profondamente legata alla personalità dei partecipanti e alle loro esperienze di vita.

Per Natalie Peters, che dirige questo progetto, la musica creativa è prima di tutto un mezzo per raggiungere livelli di comunicazione più sottili. Per lei, la pratica dell’ascolto è la chiave per una musica autentica, connessa agli altri esseri umani e al contesto globale attuale, ma anche un modo per promuovere uno scambio interpersonale più intimo e profondo, poco comune al giorno d’oggi. Il vero ascolto permette un’apertura verso l’ignoto, espande la percezione e rinfresca il pensiero. È da questo approccio che il collettivo trae la sua motivazione. Già a partire dal 2010 sono stati organizzati seminari ed esibizioni per l’Ensemble Sous-Sol con musicisti di grande spessore quali Barre Phillips, Joelle Léandre, Alexander von Schlippenbach, Paul Lovens, Urs Leimgruber, Michel Doneda e Gerry Hemingway, con il trio DDK (Demierre, Dörner, Kocher) (2020), e con l’artista multimediale Ursula Scherrer (primavera 2022). Chiunque abbia ascoltato l'Ensemble Sous-Sol sa quanto siano unici i suoi concerti.

https://carovana091.ch/ensemble-sous-sol

https://carovana091.bandcamp.com/track/sous-sol

Condividi questo evento

Programma
bottom of page