top of page

ven 13 set

|

Casa Stanata

Artist in residence SONIC ALCHEMY (DE/CH)

Sonic Alchemy crea paesaggi astratti ed evocativi che sfidano le nozioni preconcette di ciò che si definisce “la musica”. Gli ascoltatori diventano partecipanti attivi, invitati a immergersi completamente nello svolgimento della narrazione sonora.

Artist in residence SONIC ALCHEMY (DE/CH)
Artist in residence SONIC ALCHEMY (DE/CH)

Orario & Sede

13 set 2024, 20:00

Casa Stanata, Via Valle Maggia 59, 6600 Solduno, Svizzera

Info sull'evento

Sofia Borges: batteria, elettronica

Klaus Janek: contrabbasso, elettronica

Sonic Alchemy è composta da Sofia Borges e Klaus Janek e celebra l'area di transizione tra materiale acustico e manipolazioni elettro-acustiche concepite su carta e/o presentate dal vivo. I due strumentisti espandono la loro creatività estendendo le loro tecniche esecutive a contesti elettronici. La materialità acustica e la sua elaborazione elettroacustica trascendono lo spazio in cui si svolgono la proiezione e l'immaginazione e suggeriscono temporalità alternative. Il loro regno forma paesaggi astratti e suggestivi che sfidano le nozioni preconcette di cosa sia la musica. Gli ascoltatori diventano partecipanti attivi, invitati a impegnarsi pienamente nella storia sonora che si sta svolgendo.

Sofia Borges

L'inventiva della creatrice di suoni, che vive a Berlino ma è nata in Portogallo, ha il palcoscenico come suo ambiente naturale e definisce la musica come un'altra delle arti performative. In questo contesto, non sorprende trovare Sofia Borges in progetti di danza e teatro, in collaborazione con Alexis Blake o con il collettivo Sounding Situations. Non c'è fine agli approcci investigativi del suo gioco con il tempo e lo spazio, e questo è il segreto decisivo della sua crescente fama sulla scena internazionale.

Klaus Janek

Contrabbassista, compositore e ricercatore bolzanino, vive a Berlino dalla metà degli anni Novanta. 

Janek è noto per il suo approccio musicale che combina l'atto compositivo e performativo sul suo contrabbasso con il suo set elettronico. Nel suo lavoro cerca un equilibrio tra estetica e discorso. Il suo idioma artistico si ritrova in concerti e festival nell'UE, negli USA, in CAN, in J, in CH, in Russia, in Cina, in Malesia, in Brasile e in Ruanda, oltre che in co-creazioni nei campi del movimento, del teatro, dell'arte sonora e radiofonica e in formati album.

http://www.klaus-janek.de/

Biglietti

Entrata singola: 15.-

Membri/AVS: 10.-

Studenti: gratis

Condividi questo evento

Eventi

Veranstaltungen

bottom of page